Cerchiamo di dare agli eventi culturali un carattere di socialità e spontaneità (come viene viene, l’importante è farlo!); ci interessa offrire delle opportunità di esibizione a giovani (e meno giovani) artisti affamati di occasioni in cui potersi esprimere. Ciò non toglie che alcune nostre iniziative abbiano raggiunto un elevato livello qualitativo: il “gruppo coreografico” nato dai corsi di flamenco e danza orientale è molto richiesto anche in feste private! Dal 2009 teniamo anche corsi di lingua araba per adulti e bambini. Abbiamo organizzato Corsi di lingua Araba e da gennaio 2015 Corsi di Percussioni Africane.
Nel corso dell’anno abbiamo una serie di appuntamenti fissi a cui si aggiungono altre iniziative a seconda della disponibilità di risorse (umane ed economiche).
Appuntamenti fissi:

  • Inaugurazione dei corsi (Gennaio/Ottobre)
  • Serate in collaborazione con le comunità di cittadini immigrati
  • Concerto (con musiche e rituali) del 1 Maggio dedicato alle problematiche ancora irrisolte del mondo del lavoro  
  • Bià Jazz festival (Febbraio/Marzo)
  • Rinascita Collettiva - mostra collettiva di arti visive (Giugno)

Altri eventi:

  • Concerti
  • Mostre

Nell'ottobre 2007 è stato attivato il progetto "Mamme nel mondo" per la costruzione di reti informali di supporto tra mamme migranti. L'iniziativa, finanziata dalla Legge Regionale 23/99, è durata un paio di anni con lo scopo di migliorare la gestione di alcune problematiche che le mamme migranti si trovano a dover affrontare, attraverso la mobilitazione delle loro risorse in un contesto di gruppo. L'esperienza, pur conclusasi ufficialmente, ha costituito l'embrione per la costituzione di realtà associative e reti di supporto tutt'ora attive.

Nel 2012 abbiamo proposto all'Amministrazione Comunale di Abbiategrasso la concessione della CITTADINANZA ONORARIA AI BAMBINI FIGLI DI IMMIGRATI CHE FREQUENTANO LE SCUOLE DELLA NOSTRA CITTA'.

Il circolo è inoltre impegnato in alcune attività e campagne per l’estensione di diritti:

  • Partecipiamo con un rappresentante alla Consulta dei Cittadini Immigrati istituita dal Comune di Abbiategrasso composta da stranieri residenti nella nostra città e da alcuni componenti di associazioni sensibili al tema dell’immigrazione.
    Arcipelago ha collaborato alla creazione di questo strumento di rappresentanza dei cittadini stranieri. Crediamo che questo organismo abbia un significato non solo simbolico, ma anche concreto nel processo di integrazione dei cittadini immigrati della nostra città (il rappresentante di Arcipelago tiene presso la sede della consulta corsi di lingua italiana per stranieri). In assenza di un diritto fondamentale come quello di voto, la Consulta rimane uno dei rari ambiti in cui il cittadino straniero può far conoscere le proprie necessità e dare il proprio contributo alla vita istituzionale.
  • Aderiamo alla campagna di sensibilizzazione  per l’estensione di alcuni fondamentali diritti  alle coppie di fatto etero e omosessuali
  • Abbiamo aderito (informando, volantinando & ballando) alla campagna referendaria per l’abrogazione della legge 40 in tema di procreazione assistita e libertà di ricerca scientifica.
    …sappiamo com’è finita ma auspichiamo che sulla questione (tutt’altro che risolta) non cali il sipario.